Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Ok Acconsento Maggiori Info
Lanciano.it: il portale della città di Lanciano
vai alla homepage

Utenti online: [ 10 ]Login | Registrati |   
Città | Miracolo Eucaristico  
Google

 
Home associazioni culturali Dalila

Dalila 

Presentazione


Dal 1999 un gruppo di amici ha partecipato a diverse rappresentazioni del Sant’Antonio Abate. Ciò ha fatto nascere in noi il sogno di recuperare le tradizioni folkloristiche della zona frentana.
Nel 2002 abbiamo realizzato il progetto fondando l’associazione culturale DALILA di Torre Sansone, che prende spunto dalla leggenda mitologica che da’ il nome alla nostra contrada, appunto "Torre Sansone".
Dalila, la donna amata da Sansone, lo ha tradito tagliandogli nottetempo i lunghi capelli, fonte della sua mitologica forza.
L’Associazione si occupa di favorire la vita sociale e comune dei suoi associati con feste a tema, cene-pranzi sociali, gite e quant'altro utile a gestire il tempo libero di giovanissimi e anziani.
Il logo, ripreso dal disegno di Ami Brown denominato "Believe Faery", rappresenta una fata celtica. E’ stata scelta poiché Dalila, nel linguaggio delle fate nordiche, significa "corona autunnale", il periodo del 2002 in cui il progetto nato tre anni prima ha preso vita.
Il presidente dell’Associazione, Michele Ucci, sottolinea che il folklore non è limitato alle comunità rurali, ma al contrario diffuso e sviluppato con funzioni e modalità diverse anche nei centri urbani come parte integrante dell'evoluzione della cultura e importante fonte d'informazioni sulla storia del genere umano. Oggi corriamo il rischio di diventare semplici consumatori massificati, ma ci auguriamo che ciò non accada veramente perchè l’umanità non potrebbe vivere senza differenze di costume, folklore, lingua e cultura.

I nostri eventi

Rassegna dei presepi nei locali del Ponte Diocleziano di Lanciano;
 

"Lu Sand'Andune", manifestazione che si svolge nei giorni prossimi al 17 gennaio, in occasione della ricorrenza della morte di Antonio Abate, divenuto Santo patrono degli animali domestici, degli eremiti, dei macellai e salumieri, rievocando la storia e la leggenda del Santo con canti tradizionali ed allestimenti teatrali;
 
"La Mascherata", tradizionale di carnevale, con canti, balli della quadriglia e sceneggiate teatrali (rappresentazione dei mesi, processo e funerale di Carnevale e racconti di vita quotidiana del passato) in costumi carnascialeschi tipici;
 
"La Passione" di Gesù, che si svolge nella settimana Santa, con la partecipazione del coro composto da 10-15 elementi, presso abitazioni private e diverse chiese di Lanciano e dintorni;
 
La festa della Repubblica del 2 giugno, Una giornata all'insegna della riscoperta dei luoghi e dei prodotti tipici d'Abruzzo e dei territori limitrofi.
 

Manifestazioni estive 2008

22 Giugno 2008
Prima Passeggiata Geologica Alla Scoperta del Fosso Spirito Santo ore 9:00 raduno chiesa Immacolata Concezione. Passeggiando..... riscopriamo insieme il nostro territorio; soste pic-nic lungo il percorso, pasta party, giochi e tanto divertimento
 
19 Luglio 2008
Quinta Edizione de “Il folk sotto la luna di Torresansone” ore 21:00 teatro del Sangro presenta “La Bisbetica Domata” di e con Stefano Angelucci Marino) 20 Luglio 2008 Quinta Edizione “Il folk sotto la luna di Torresansone” ore 21:00 Terre Del Sud presenta musiche e danze del centro - sud italia. Le manifestazioni si svolgono nel piazzale antistante la chiesa Immacolata Concezione di Torre Sansone di Lanciano, arricchite da stand enogastronomici di prodotti locali ed eventi di cultura popolare.
 
"Il Dono", con la partecipazione alla sfilata dell'8 settembre, in occasione della Festa della Madonna del Ponte, con balli in costume tipico e l'allestimento di carri carichi di doni per la Madonna.
Contatti
Associazione Culturale DALILA di Torre Sansone
Via Serroni, 53 66034 Lanciano (CH)
Presidente:Michele Ucci 392.59.84.433
Segretario:Luigi Ucci 392.24.55.727
xoomer.alice.it/acdalila - email acdalila@virgilio.it
Tesseramento annuale: 10€


1997-2018 RealNetwork s.n.c. P.IVA 01885210698 - All Rights Reserved
Lanciano.it - Corso Roma, 63 66034 Lanciano (Ch) contatti
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Lanciano n. 160 del 31.03.2005
Direttore responsabile: Andrea Rapino
Powered by Navis PMS