Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Ok Acconsento Maggiori Info
Lanciano.it: il portale della citt� di Lanciano
vai alla homepage

Utenti online: [ 0 ]Login | Registrati |   
Citt | Miracolo Eucaristico  
Google

 

Crist
crist
Registrato il 22/11/2005
ore 18:28:53
La casa me
  • La Homepagina
  • La bacheca
  • Gli articoli
  • Le foto
  • Contatti
  • E-mail
  • ICQ:
  • Citt: lanciano

  • Gli articoli di crist
    Vai agli articoli di crist | Vai al forum Ruote & Motori
    HENRY TOIVONEN
     

     
      Pagina 1  
    Henri Toivonen nato a Jyvaskla, Finlandia, il 25 Agosto del 1956,figlio di Pauli, vincitore del Montecarlo 1966.Sposato con Erja padre di due figli Markuus e Arla.Aveva iniziato a correre nel 1975 nelle particolarissime gare sul ghiaccio, correndo con una Simca Rally e due anni dopo passa alla Sunbeam Avenger. Nel 1978 alla guida di una Citroen Cx corre in Portogallo e Grecia, ma lo stesso anno con una Talbot gruppo 2 corre al Rac arrivando nono. Nel 1979 corre molto in Inghilterra con una Escort gruppo 4 alternando con altre macchine tra cui una 131 Abarth ufficiale avuta grazie a suo padre molto amico di Cesare Fiorio. Nel 1980 diventa pilota ufficiale nel team Talbot, insieme a Frequelin,vince l'Artic e al Rac, aggiudicandosi il pilota pi giovane; a 24 anni, 3 mesi e 24 giorni ad essersi aggiudicato un rally iridato.Arriva quinto al Sanremo 1980 e al Monte Carlo 1981, trovandosi accanto come copilota Fred Gallagher uno che non parla la sua lingua ma sa solo l'inglese, per capirsi nomineranno le curve: cattive,veloci e medie.Nel 1981 arriva secondo in Portogallo e in Italia. Nel 1982 e'83 f parte del team Rhotmhmans con una Opel Ascona 400 e Manta 400 facendo squadra con Rhorl ;molti ritiri, rimonte storiche ma poche soddisfazioni. Nell'attesa nell'europeo con la nuova Porsche 911 a trazione integrale corre il San Marino con una Ferrari 308 Gt ma costretto a ritirarsi per rottura della scatola dello sterzo. Nel 1984 secondo al campionato europeo con una Porche 911 del Team Rhotmans, malgrado lauto non fosse mai stata omologata e piena di problemi si aggiudica cinque gare, compreso il Costa Smeralda, nonostante corresse con le "stampelle" per problemi fisici ,a causa dell'incidente in una gara Kart. Ma nel frattempo debutta con la Lancia 037 in qualche gara del mondiale,conquistando la fiducia di Cesare Fiorio che lo vuole nel Team Lancia,Ormai nel 1985 f parte della Casa Torinese,vive la fase finale della 037, ormai sorpassata dalle vetture con le 4 ruote motrice, in Costa Smeralda esce di strada infortunandosi nuovamente alle vertebre rimanendo infermo per dei mesi. Ma la Lancia per stare al passo con la nuova tecnologia delle quattro ruote motrici pi competitive sullo sterrato,ha gi pronta la nuova "arma" la Lancia Delta S4, di cui Henri sta lavorando allo sviluppo,al termine della sua evoluzione raggiunger gli oltre 600cv grazie alla sovralimentazione mista:volumetrica (ai bassi regimi) e turbocompressore (agli alti), un vero e proprio prototipo. Il debutto del nuovo "mostro" Al Rac Rally '85 vince Henri e Alen, che conduceva il rally, arriva secondo dopo un'uscita di strada. Per Audi e Peugeot dura abbattere la nuova vettura della casa Lancia. Con lanno nuovo Henri e il suo nuovo navigatore Sergio Cresto stravincono il Montecarlo, affermando:Toivonen e la Delta S4 un binomio perfetto. Al Rally di Svezia in testa, ma costretto a ritirarsi per rottura di una valvola. Si prosegue con il Portogallo ed Henri in gran forma, ma una tragica fatalit non gli permette di finire il rally; il pilota; Santos a bordo di una Ford Rs gruppo B esce di strada travolgendo gli spettatori, dieci morti e una trentina di feriti, le squadre si ritirano in segno di lutto. Al Costa Smeralda la vittoria schiacciante, ormai la gente convinta che quello l'anno di Henri,il ragazzo che con tanta tenacia arrivato a far domandare alla gente com' possibile portare al limite una macchina da 600 cv. E' il momento daffrontare il Tour de Corse,dove l'anno prima, lo stesso giorno e con il solito numero 4 sulla portiera mor Attilio Bettega, anche Henri ha il numero 4. Conduce il rally alla grande, in testa con 17 prove speciali, di cui 11 vinte per gli altri piloti non rimane che capire come Toivonen possa sfruttare quel mostrocolmo di cavalli. Il sogno finisce sulla discesa del Col d'Ominanda alla prova speciale n 18 alle 14:58, inspiegabilmente la Delta di Henri esce di strada cappottando varie volte finendo tra gli alberi e infine esplodendo con Henri e Sergio bloccati dalle cinture. Per i soccorsi e gli altri piloti giunti subito non rimane che vedere quella tragica scena, dove una grande nuvola nera portava via due cari amici. Della Delta non rimane altro che un mucchio di tubi contorti , quindi non si possono dare chiarimenti sui motivi del tragico incidente, avvolgendo tutto nel misteroun malore?!...Henri ha capito male la nota, come gli era gi successo l'anno prima in Costa Smeralda con la 037...?! Un guasto meccanico?!...questo non lo sapremo mai, rimane il fatto che il giovane campione sia diventato una leggenda ricordando dopo oltre vent'anni, le imprese storiche che ci hanno fatto sognare, era semplice, alla mano con tutti,lasciando una presenza incancellabile in questo fantastico mondo del Rally. Dalla F.I.S.A arriva lo "stop ai mostri del gruppo B",con questo incidente si arriva alla fine del capitolo,dopo la morte di Bettega, l'incidente quasi mortale in Argentina di Vatanen sulla 205 T16 e l'incidente di Santos in Portogallo tra il pubblico finisce l'era del gruppo B,ritenendo troppo pericolose queste vetture troppo veloci,tornando ad essere un rally pi semplice con nuove auto con meno cavalli e salvaguardando la sicurezza per i piloti e il pubblico.
         Pagina successiva -->
    Vai agli articoli di crist | Vai al forum Ruote & Motori

    Commenti all'articoloVai a Pagina:
    Mona586

    Messaggio del 08/10/2008 20:15:28

    Per inviare un messaggio devi inserire:
     Login
    UserName:

    Password:

    Registrati
    Ho dimenticato la password


    1997-2022 RealNetwork s.n.c. P.IVA 01885210698 - All Rights Reserved
    Lanciano.it - Corso Roma, 63 66034 Lanciano (Ch) contatti
    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Lanciano n. 160 del 31.03.2005
    Direttore responsabile: Andrea Rapino
    Powered by Navis PMS