|
Vai agli articoli di crist La Storia della Lancia Delta
.............
Pagina 1
|
Nasce nel 1979. Il design e' di Giorgetto Giugiaro.
La meccanica e' a trazione anteriore con motore trasversale, sospensioni a quattro ruote indipendenti, impianto frenante a due circuiti incrociati con dischi e servocomando, sterzo a cremagliera. Inizialmente le cilindrate sono due: 1498 cc e 1301 cc, con quattro cilindri in linea, distribuzione ad albero a camme in testa, cilindri in lega leggera. Le potenze sono rispettivamente 85 e 75 CV DIN.
Nel 1980, grazie al successo avuto tra il pubblico,le viene assegnato il premio "Auto dell'Anno"
Nel 1982 viene presentata la 1600 GT e nel 1983 la HF Turbo. Nel 1986 in occasione di un primo restyling, la gamma sara' arricchita anche dalla Turbodiesel.
Nel 1982 viene presentato al Salone di Torino un prototipo 4x4. La meccanica e' quella del modello base; il motore e' di 1600 cc con turbocompressore che poi verra' montato sulla HF Turbo, erogante 130 CV DIN.
Sul gruppo cambio-differenziale viene montato un differenziale ripartitore con presa di moto longitudinale per la trasmissione alle ruote posteriori.
Sul ponte posteriore e' alloggiato un differenziale autobloccante.
Pagina successiva -->
Vai agli articoli di crist
|
|