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    Cosworth
     

     
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    Cosworth un'azienda britannica specializzata nello sviluppo e produzione di motori automobilistici ad alte prestazioni, in particolare per la competizione. Cosworth ha infatti prodotto per Ford il motore Ford-Cosworth DFV (il motore pi longevo nella storia della Formula 1) che ha dominato la Formula 1 tra il 1967 e l'inizio degli anni ottanta (155 vittorie), ed stata poi presente nella serie sino al 2006. Attualmente presente come fornitore nella Champ Car americana e in altre serie. Storia aziendale Originariamente fondata nel 1958 da Mike Costin e Keith Duckworth (da cui il nome), ha attraversato diverse riorganizzazioni e cambiamenti di propriet, in aggiunta al rapporto preferenziale con la Ford che ha commercializzato gran parte dei suoi progetti, spesso con il proprio marchio. La United Engineering Industries (UEI) acquist l'azienda nel 1980 per poi cederla alla Carlton Communications nel 1988; una successiva acquisizione da parte della Vickers nel 1990 la port poi nel 1998 nel gruppo Volkswagen. Volkswagen non era interessata alla divisione sportiva (Cosworth Racing Limited) che fu quindi ceduta alla Ford per la quale la divisione principalmente lavorava. La Cosworth Technology Limited invece, che si occupa di sviluppo powertrain su commissione e il cui metodo brevettato di fusione in alluminio utilizzato da diverse case tra cui Audi e Aston Martin, sarebbe poi stata ceduta da Volkswagen al gruppo Mahle nel dicembre 2004 cambiando il proprio nome in Mahle Powertrain. Nel settembre 2004 Ford annunci che la Cosworth Racing era in vendita, insieme alla squadra di F1 Jaguar Racing e al Pi Group. Il 15 novembre 2004 stato finalizzato l'acquisto da parte di Gerald Forsythe e Kevin Kalkhoven, proprietari della serie Champ Car per la quale Cosworth fornitrice dei motori attraverso la controllata Cosworth Inc. con sede a Torrance in California. In questa occasione Cosworth Racing ha ripreso il nome originale di Cosworth. Motori sportivi Un Ford-Cosworth DFV montato su una Ligier JS11 nel 1979La Cosworth cominci la produzione di motori da competizione nel 1959 modificando un motore Ford Kent per la Formula Junior. La collaborazione di Cosworth con la Lotus inizi da questo motore, che fu portato a 1340 cc sulla Lotus 7, per poi proseguire con motori da 1500 cc e 1600 cc per l'uso in Formula B e su vetture sport oltre che per il modello Lotus Cortina. L'evoluzione finale del Cosworth-Kent nel 1965 fu il MAE in seguito all'introduzione di nuove regole per la Formula 3 che permettevano motori da 1000 cc: il risultato fu il dominio completo della serie fino a che le regole non cambiarono, tanto che la Cosworth non riusciva a soddisfare la domanda e i motori MAE venivano venduti in scatola di montaggio. Il MAE partecip anche al Gran Premio di Gran Bretagna nel 1964 su una Cooper. L'anno prima era stato sviluppato lo SCA, un motore da 1000 cc basato un monoblocco Ford Cortina 116E che aveva corso in Formula 2, e che vedeva la prima testata progettata internamente dalla Cosworth. Il motore Cortina fu anche la base per il FVA, un motore per le regole 1600 cc della F2 introdotte a partire dal 1966: anche questo motore domin la sua categoria sino al 1971, e fu usato con la denominazione FVC nella versione 1800 cc per le gare sport. Anche per il FVA ci fu una breve apparizione in F1 nel 1967 e 1968 montato sulle Matra. Ford-Cosworth DFV Lotus-Cosworth 49Su incarico della Ford e del proprietario della Lotus Colin Chapman, nel 1966 Costin e Duckworth unirono due motori a quattro cilindri FVA in un unico motore V8, creando il DFV (Double Four Valve, ovvero "doppio quattro valvole") che sarebbe diventato leggendario in Formula 1. Vinse gi alla sua prima gara, il Gran Premio d'Olanda, montato sulla Lotus 49 di Jim Clark, e a partire dal 1968 fu a disposizione di ogni costruttore che desiderava acquistarlo. Questo diede vita alla F1 degli anni '70 in cui la gran parte delle squadre costruiva la propria vettura intorno a un Ford-Cosworth DFV e a un cambio Hewland (Enzo Ferrari li defin per questo "assemblatori") avendo poi mano libera su telaio e meccanica. Il risultato finale fu di 155 vittorie in Gran Premi fino al 1983, oltre a due edizioni della 24 ore di Le Mans. Ford-Cosworth Fornitore motori Stagioni 1967-1985 GP disputati 326 GP vinti 155 Pole-position 131 Ford-Cosworth DFV e derivati Negli anni, il DFV ha generato una serie di derivazioni che anche nel nome portano il segno del motore originale: nel 1968 fu creato il DFW per le Tasman Series da 2500cc, mentre nel 1975 con l'aggiunta di due turbocompressori a una versione 2650 cc nacque il DFX utilizzato dalla Indycar che sarebbe diventato il motore standard fino alla fine degli anni ottanta spodestando l'Offenhauser; nel 1981 nacque il DFL per vetture sport con cilindrata di 3300 cc e 3900 cc, e il DFV stesso si trasform in DFY nel 1982 per cercare di battere, senza successo, i nuovi motori di F1 sovralimentati. Il DFY vinse una sola volta, a Detroit con Michele Alboreto su Tyrrell nel 1983. Mentre la Formula 1 si trasformava in una serie per soli motori sovralimentati nel 1986, la nascita della Formula 3000 diede nuova linfa al DFV che correva con un limitatore che limitava la potenza a circa 400 cavalli contro i 500 originali. Questo formato della F3000 dur fino al 1992, mentre attualmente il DFV trova la sua ragion d'essere nelle gare di Classic Formula 1. Con l'abbandono da parte della F1 dei motori sovralimentati e il ritorno agli aspirati, questa volta di 3500 cc, Cosworth cre un nuovo modello sulla base del DFV, prima in una versione intermedia nota come DFZ (1987) e poi nell'evoluzione finale del DFR (1989) che continu a essere utilizzato da squadre minori sino al 1992. Formula 1 nuova generazione Cosworth Fornitore motori Stagioni 1989-2006 GP disputati ? GP vinti ? Pole-position ? Anche marchiati Ford Esaurite le possibilit del DFV, la Cosworth produsse un nuovo progetto per la F1 ancora marchiato Ford; il motore HB debutt sulla Benetton durante la stagione 1989 vincendo a fine anno il Gran Premio del Giappone. Per tutta la durata delle stagioni 1989 e 1990 la Benetton fu l'unica a poter disporre di questo motore, prima dell'introduzione di una versione "clienti" utilizzata negli anni successivi da Jordan, Lotus e anche McLaren che avrebbe vinto 5 Gran Premi nel 1993 con Ayrton Senna. Nel 1994 debutta lo Zetec-R (nome derivato da una serie di motori Ford, non direttamente per collegati tecnologicamente) sulla monoposto Benetton B194 che contribuisce alla vittoria del primo mondiale piloti di Michael Schumacher e del Campionato Costruttori per la Benetton; ci nonostante la Benetton decide di passare l'anno successivo a propulsori Renault e cos lo Zetec non sar pi montato su squadre di primo piano ma solo negli anni successivi su Tyrrell o Minardi che li rimarchier Fondmetal, dal nome dello sponsor. Nel 1999 un nuovo progetto di un V10 da 3000 cc anch'esso sponsorizzato da Ford, la nuova serie CR montata sulla Stewart Grand Prix che ottenne un'insperata vittoria al Gran Premio d'Europa 1999 con Johnny Herbert, prima di trasformarsi in Jaguar Racing sotto il diretto controllo di Ford, che nel frattempo aveva formalmente acquistato la Cosworth: per la prima volta la casa inglese si trovava a lavorare come un vero e proprio costruttore con una propria squadra ufficiale, ma questa situazione non sarebbe durata n avrebbe portato successi perch la Ford sarebbe presto tornata sui suoi passi vendendo sia la casa di motori che il team. Un'altra vittoria, altrettanto casuale, venne al Gran Premio del Brasile del 2003 con Giancarlo Fisichella al volante di una Jordan dal motore marchiato Ford. L'epoca del V10 finisce per Cosworth nella stagione 2005 con il modello TJ2005 fornito alla Red Bull Racing erede della Jaguar e alla Minardi. Red Bull a motore Cosworth TJ2005A partire dalla stagione 2006 la Cosworth non fornisce invece pi la Red Bull ma la Williams con il CA2006, un motore V8 di nuova concezione di 2400 cc come richiesto dai regolamenti, e la Minardi (ribattezzata Scuderia Toro Rosso) con il TJ2005 di 3000 cc limitato in potenza, come da opzione. Cosworth aveva anche sviluppato un V10 a 72 per la squadra Sauber che non fu per utilizzato, e alcune voci parlarono di un interesse della Volvo per una versione di questo motore da usare in auto di produzione dalle elevate prestazioni. Champ Car Motore Cosworth per la Champ Car modello 2004Uno dei progetti di pi lunga durata e maggior successo per la Cosworth stata la fornitura di motori per la serie americana CART, ora Champ Car. A partire dagli anni '70 sulla base del V8 DFV di Formula 1 stato sviluppato il DFX adattato alla formula americana da 2650cc con turbocompressore. Il motore fu un immediato successo e cos come per il DFV divenne lo standard di riferimento fino a quando non fin soppiantato da nuove tecnologie, nel frattempo era apparsa una versione ammodernata, il DFS, trasferendo parte delle esperienze sviluppate sul DFR di F1. Successivamente Cosworth ha progettato una nuova serie X cominciando con il XB nel 1992 per proseguire con il XF, realizzato nel 2000 e scelto nel 2003 come motore unico per il campionato Champ Car. Cosworth ha anche ricevuto l'incarico di progettare un quattro cilindri da 2300 cc per la Formula Atlantic. Rally Sempre come partner di Ford, la Cosworth ha preparato motori per i rally: negli anni ottanta la Ford RS2000 Gruppo B montava un Cosworth BDT-E, e successivamente motori sovralimentati da 2000cc sono stati usati fino ad oggi sulle Ford Cosworth Sierra, Ford Cosworth Escort e Ford Cosworth Focus che hanno partecipato al Campionato Mondiale Rally. Altri progetti Cosworth ha sviluppato motori usati in varie vetture del gruppo General Motors, tra cui la Chevrolet Vega, la Opel Ascona 400 e la Opel Calibra V6. L'azienda ha anche collaborato con Mercedes-Benz (190 16V), Rolls-Royce, ARO e Audi. Vettura di Formula 1 Cosworth ha provato a realizzare una intera vettura di Formula 1 nel 1969, progettata da Robin Herd e caratterizzata da una trasmissione a 4 ruote motrici realizzata in proprio, oltre naturalmente al motore DFV, in una versione di magnesio. Avrebbe dovuto gareggiare al Gran Premio di Gran Bretagna ma senza ulteriori annunci il progetto fu cancellato e Herd lasci l'azienda per fondare la March.

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